Spesso si tratta di magliette da calcio di un periodo di successo della squadra di calcio o del paese in cui è stata indossata la maglia. PARMA-UDINESE – Nel Parma manca ancora Gervinho: l’ivoriano, colpo last-minute del mercato estivo, non si è ancora aggregato alla squadra e sarà inserito nella lista solamente nei prossimi giorni. 10′ PARMA-UDINESE 0-0 – Da Inglese di tacco per Di Gaudio, Scuffet si distende e toglie la palla dall’angolino. INGLESE!!! Lungolinea di Di Gaudio per Inglese che raccoglie palla sulla soglia dell’area, manda fuori giri Nuytinck con una finta e scarica di sinistro alle spalle di Scuffet: un gran goal all’esordio in maglia gialloblù per Inglese! INTERVALLO PARMA-UDINESE 1-0 – Finisce il primo tempo a Parma: emiliani in vantaggio per 1-0 grazie a uno strepitoso goal di Roberto Inglese. La protezione si realizza in modo frammentato tra stato, comunità e regioni in primo luogo, ma anche fra province e comuni, che rappresentano gli enti amministrativi preposti, i quali possono realizzare interventi in modo autonomo e indipendente tra loro.
Un monologo dedicato al calcio dei veri uomini: gli insostituibili. Invece, quest’anno, con la Lazio il brand giapponese ha messo a segno un elegante trittico, celebrativo dei 50 anni dal primo scudetto (1973/74). La perla – a nostro parere – è la terza divisa bianca, impreziosita da dettagli classicheggianti sul corpo maglia e su girocollo e orli delle maniche. PARMA-UDINESE – Si affrontano due allenatori, Roberto D’Aversa e Julio Velazquez, al debutto assoluto in Serie A; lo spagnolo Velazquez (classe 1981) è anche il primo allenatore nella storia della Serie A a essere nato negli anni’80. Nella storia della «Gazzetta dello Sport», erano già esistiti due allegati: il primo a fine Ottocento e il secondo a metà Novecento. Era già successo nel finale della scorsa stagione, a San Siro (con il Milan), ma anche in alcune gare di questa. Coppa Italia. Nel frattempo, però, è successo anche altro, oltre alla firma del contratto per un altro anno. Cruzeiro è la costellazione della Croce del Sud, che può essere vista solo dall’emisfero australe, quindi non in Italia. Il carabiniere capisce perché il diciassettenne è triste – “Io pensavo solo al calcio”, ricorda oggi lui – e decide che qualcosa va fatto.
Ovviamente i flash dei fotografi a questo punto sono impazziti per immortalarla, poi ha fatto il suo ingresso la buonissima enorme torta realizzata da Damiano De Vecchis bellissima anche da ammirare. A stretto giro è arrivata però la nuova replica della società nerazzurra: «La posizione della Tesorino – si legge in una nota – lascia esterrefatti. I fatti reali sono altri e potranno essere dimostrati ampiamente nelle opportune sedi giudiziarie. Il contratto a cui ha fatto riferimento la Società Tesorino è solo l’integrazione di un precedente contratto che presentava scadenze di pagamento mai onorate e che la stessa società ha chiesto, a più riprese, di poter posticipare senza mai dimostrare, con i fatti, la buona volontà di adempiere ma mettendo in atto mere tattiche dilatorie e pretestuose. Il Pisa Sporting Club, nonostante ciò, ha continuato a tenere esposto il marchio Tesorino fino a dicembre, quando scadevano i tempi previsti dalle nostre ulteriori dilazioni concesse». 2′ PARMA-UDINESE 0-0 – Buona iniziativa dell’Udinese con Mandragora, gran tiro da fuori area e posizione centrale, palla alta. 37′ PARMA-UDINESE 0-0 – Inarrestabile Machis sulla destra, sfonda ancora sulla fascia, tiro fortissimo respinto da Sepe addosso a Gagliolo, proteste dell’Udinese perchè Gagliolo avrebbe toccato con il braccio.
34′ PARMA-UDINESE 0-0 – Bella azione dell’Udinese: De Paul per Machis sulla destra, cross per il colpo di testa di Barak alto. 57′ PARMA-UDINESE 1-0 – Bella azione corale dell’Udinese, De Paul controlla e da 25 metri lascia partire un destro secco, alto non di tanto. In precedenza attento Sepe su cross dalla destra di De Paul. 31′ PARMA-UDINESE 0-0 – Di Gaudio mette nell’area piccola per Siligardi, eccellente chiusura di De Paul un istante prima di un potenziale tap-in. 49′ PARMA-UDINESE 1-0 – Tiro da fuori area di Machis, palla alta. 51′ PARMA-UDINESE 1-0 – Tiro improvviso di Fofana dalla distanza, fuori di poco. 13′ PARMA-UDINESE 0-0 – Di Gaudio sguscia via sulla destra, nessun compagno libero, tiro velleitario. 27′ PARMA-UDINESE 0-0 – Machis va via sulla destra, Lasagna controlla fuori area ma non riesce a concludere adeguatamente. 14′ PARMA-UDINESE 0-0 – Gran giocata di Siligardi, lancio dalla trequarti destra, sbuca dentro l’area Di Gaudio che da due passi colpisce al volo ma manda alto! Non potevamo poi non menzionarvi la maglia giallo chiaro-blu scuro del Monaco, molto gradevole alla vista grazie al contrasto (azzeccatissimo) di questi due colori dominanti. Le maglie speciali disegnate da Umbro per i nerazzurri di Osaka sono ben due.